Matematicamente parlando

I compagni lo descrivono come un ragazzo intelligente, disponibile e riservato. Si chiama Giovanni Seraghiti e abita ad Urbino il ragazzo del Liceo “Laurana-Baldi” che quest’anno è riuscito a classificarsi per la fase nazionale delle Olimpiadi della Matematica, essendo arrivato primo, alla fase provinciale svoltasi il 22 febbraio 2018. 

Nelle edizioni precedenti di questa competizione era sempre riuscito a qualificarsi alle semifinali, ma quest’anno si è superato ed ora manca solo l’ultima sfida: le finali nazionali che si svolgeranno a Cesenatico dal 4 al 6 maggio di quest’anno.

Che sia riuscito a raggiungere questo traguardo non è di certo una sorpresa, infatti Giovanni è sempre stato un ragazzo appassionato di Matematica, che studia con impegno e con passione. Nonostante tutto, Giovanni è un ragazzo umile, che dice addirittura di sperare di non consegnare in bianco, anche se le sue   professoresse nutrono grande fiducia in lui.

Oltre alla Matematica, Giovanni pratica anche tre sport, a cui dedica la maggior parte delle sue giornate: judo, tennis e calcetto, tutti e tre a livello agonistico, anche se il suo preferito è il judo, perché è quello in cui si allena da più tempo.

Anche in futuro, dopo questa prova, Giovanni vorrebbe continuare il suo percorso con la Matematica, che rimarrà sempre una sua grande passione. 

Auguriamo il meglio a questo ragazzo e un grande in bocca al lupo per la competizione!

Boccia Nicodemo e Shaba Michele III C